VENDO LAVORATORI

Vendo Lavoratori per Le 5 Giornate di Roma
Vendo Lavoratori per Le 5 Giornate di Roma

Titolo performance: Vendo lavoratori

Autore: Marco Vignone, Luisa Belviso, Ilaria Liberatore

Regia: Luisa Belviso

INTERPRETI

Giulia Vannozzi: Venditore

Valletta: Ilaria Liberatore

Sara Landolfo: Plurilaureata

Nicola Liberato: Ricercatore Low Cost

Elisa G. De Lispsis: Giornalista fai da te

Ludovica Avetrani: Concorrente del Reality

Igor Marchetti: Tronista

Cristina Colonetti: Velina

INFO

Stile performance: comico, grottesco

Location: Pigneto (Area Pedonale – Mercato)

Durata: 25 minuti

SINOSSI

Un attore vestito da macellaio con tanto di coltelli e bancone vende lavoratori di vario tipo come merce. I lavoratori sono: un ricercatore, un giornalista, una plurilaureata, una velina, un tronista, un/una concorrente di un reality. Gli attori clack con soldi finti o scontrini comprano la merce in vendita.

PERSONAGGI

Ricercatore low costinstancabile lavoratore, fonte inesauribile di risorse, scopritore della cura contro il cancro, basso consumo energetico (mangia poco e dorme poco) offresi come sguattero e aiuto compiti. Vive in un seminterrato.

Giornalista affermato con esperienza nelle migliori testate internazionali offresi come telegiornalista privato ben vestito che dice le notizie che vuoi. 4 canali, colori, bilingue. Per i primi tre mesi a soli 9,99 euro.

Plurilaureata in nanotecnologie delle telecomunicazioni – con lode e bacio accademico offresi come shampista e toelettatrice per cani randagi e gatti rognosi.

Tronista con esperienza nel mondo delle discoteche e Master in Trenino di Buona Domenica vendesi come docente universitario di Antropologia Culturale. No perditempo. Al migliore offerente.

Autentica velina di razza svezzata al Billionaire – di seconda mano usata poco, offresi come ministro.

Concorrente donna della diciottesima edizione del GF uscita alla prima puntata, siliconata, ossigenata, lampadata, al quarto calendario per camionisti, offresi come soprano per i grandi teatri. Inclusa sorpresa. (Lezioni di canto non incluse nel prezzo. Su richiesta kit per playback).


TESTO

Il macellaio davanti al bancone. Sul fondo i sei attori fermi come merce in esposizione.

MACELLAIO VENDITORE – Signore e signori. Avvicinatevi. Incredibile. Solo per oggi lavoratori eclettici, poliedrici, versatili, adatti a ogni evenienza, per ogni vostro desiderio più recondito. Tutto a prezzi golosi e invitanti, con possibilità di pagamenti rateali al prezzo di un caffè al giorno. Siete tristi della solita routine? Volete provare qualcosa di nuovo? Avete voglia di novità e di sorpresa? Bene. Noi abbiamo quello che fa per voi. Avvicinatevi, signori. Non abbiate timore. Solo per oggi prezzi vantaggiosissimi. Vediamo, vediamo che cosa abbiamo oggi? Merce fresca signori. Tutto il meglio del made in Italy. Solo merce DOC per i nostri clienti più affezionati. Venga signora venga.

L’attrice claque si avvicina curiosa e guarda la merce esposta.

Signora bella. Guardi che le mostro. Solo per oggi il meglio del mercato. Guardi, guardi.

Il venditore va dietro e prende il ricercatore low cost.

Non se lo immaginerebbe mai. Questo è uno dei pochi articoli rimasti in Italia. Gli altri sono stati tutti spediti all’estero. Guardi. Un autentico ricercatore low cost.

Gli fa fare un giro

Instancabile lavoratore, fonte inesauribile di risorse, scopritore della cura contro il cancro, basso consumo energetico offresi, pensate bene, come … sguattero e aiuto compiti. Meraviglioso, incredibile. Superbo. Mai più fuga di cervelli. Da oggi i cervelli fuggiranno comodamente a casa vostra. E pensi signora che questo articolo è estremamente conveniente per appartamenti piccoli e soprattutto conveniente per il vostro portafoglio. Il ricercatore, oltre a essere a basso consumo, mangia poco e dorme poco e lo può tranquillamente riporre in un seminterrato, o in un ripostiglio. Che cosa vuole di più? Che glielo regaliamo? Ebbene si glielo regaliamo alla modica cifra di 0,99 centesimi di euri. Mi voglio rovinare… Ecco a lei signora… (lo prende e lo consegna alla signora che da un euro e se lo porta via).

MACELLAIO VENDITORE Ma non finisce qui. Ecco qui. Venghino, signori, venghino. Ma passiamo al prossimo articolo. Mi rivolgo in particolare ai direttori artistici e ai talent scout qui presenti.

Va a prendere la concorrente del reality.

MACELLAIO VENDITORE – Guardate! Questo pezzo vale tanto oro quanto pesa. Un articolo pregiatissimo, un sogno da favola. Introvabile. Una vera chicca per gli intenditori. Concorrente femmina della diciottesima edizione del Grande Fratello uscita alla prima prima puntata. Ma andiamo a mostrare le sue caratteristiche. Non vi sto prendendo in giro. Tutto vero e genuino: siliconata, ossigenata, lampadata, quarta esperienza nel settore dei calendari per camionisti, offresi come … soprano per i grandi teatri… alla cifra di 150 mila euro, in comodissime rate di 15 mila euro al mese. E su richiesta vi aggiungo anche il simpatico e utile kit per playback. Lezioni di canto non incluse nel prezzo.

Un attore Claque – Eccomi. Eccomi. La compro io.

L’attore claque si avvicina al bancone facendosi spazio tra la gente. Prende il pezzo e se ne va.

MACELLAIO VENDITORE – Ma rimaniamo ancora nel mondo della cultura. Per gli amanti del “sapere fai da te” abbiamo un pezzo di altissimo valore commerciale. (Prende il giornalista). Quante volte avete acceso la tv e vi siete rattristati dopo una grigia giornata di lavoro con altrettante grigie notizie di cronaca nera: omicidi, ammazzamenti, stupri, stupide notizie sulla mafia e sulla corruzione. E che palle! E ora di darci un taglio. Per questo… solo per oggi…. noi vi restituiamo la freschezza perduta.

Applausi delle claque

MACELLAIO VENDITORE – Impensabile. Una vera occasione da non lasciarsi sfuggire. Vi diamo la possibilità di farvi un telegiornale personalizzato su misura che rispecchia le vostre esigenze quotidiane di cittadini che vogliono sentirsi sempre informati… Per la prima volta in Europa … ecco a voi un classico Affermato giornalista, iscritto all’albo, con esperienza nelle migliori testate internazionali da utilizzare come … telegiornalista privato che dice le notizie che volete voi.

Lo prende e lo strattona per far veder la qualità.

MACELLAIO VENDITORE – Educato, ben vestito, 4 canali, a colori, bilingue, con possibilità di notiziario hot nelle ore notturne. Per i primi tre mesi a soli 9 euro e 99 centesimi.

(Lo picchia e lo butta davanti).

Un attore Claque – Ecco. Ecco. 10 euro. Tenga pure il resto. (l’attore si asciuga la testa con un fazzoletto) Lo compro io. Eccomi. Eccomi.

MACELLAIO VENDITORE – Ma che non si dica che qui … alla bancarella dei miracoli trascuriamo il futuro dei nostri ragazzi. Che non diamo un valido esempio da seguire. Quanti di voi hanno i figli all’università? E quanti studenti vedo tra voi. Eccoti amico. Ebbene, noi siamo qui anche per voi. Io lo so che siete stanchi dei soliti vecchi docenti che vi parlano sempre delle stesse teorie superate. Qui abbiamo l’avanguardia dell’istruzione. Che vadino pure all’estero i cervelli… Che fugghino lontano in paesi che si considerano evoluti. Noi qui abbiamo il fior fiore della scienza infusa. La crema dell’oratoria universitaria. Oggi e solo per oggi vi offriamo un super Tronista con esperienza nel mondo delle discoteche e Master in Trenino di Buona Domenica … in qualità di docente universitario di Antropologia Culturale. Ma vi rendete conto? (si prende a schiaffi da solo) Astenersi perditempo. Al migliore offerente. Prezzo da concordare… Le università che volessero accaparrarsi questo inestimabile gioiello di saggezza e virtù (e so che siete in tanti) possono contattare il mio assistente già da questo momento. Muovetevi. Ne rimangono pochi esemplari.

Si gira indietro per vedere cosa è rimasto.

MACELLAIO VENDITORE – Io non ce la faccio più. Io so già che andrò incontro a un sacco di grane. Ma per voi, perché io vi amo, amici. Mi sacrifico e vi voglio trattare da signori. Guardate qui cosa abbiamo. (va a prendere la plurilaureata). Io sono esterrefatto. Stremato. Io … sono troppo dispiaciuto di privarmi di tale oggetto. Lo so che l’apparenza inganna. Ma (me’ cojoni..) squarciamo questo velo di Maya che ci chiude gli occhi e ci ottenebra la visione prima di raggiungere la verità. Basta con l’atteggiamento che ci spinge a dare valore solo alle cose che ci fanno sbavare…. Non è così. Basta con le donne bambola. Basta con le donne oggetto. Diamo importanza al merito… e alla bravura. Io vi offro… una… meravigliosa ragazza Plurilaureata in nanotecnologie delle telecomunicazioni … Straordinario, un sogno che si fa realtà, laureata con lode e bacio accademico e pensate bene … pensate… ve la voglio proporre in un ruolo del tutto atipico… ruolo di shampista e toelettatrice per cani randagi e gatti rognosi.

Un’ attrice Claque – Io la vorrei ma non ho un cane…

MACELLAIO VENDITORE – Ma lei forse non ha capito. Noi abbiamo pensato anche a coloro che non possiedono un amico a 4 zampe. Questa ragazza, grazie a un dispositivo di nuova generazione, è in grado addirittura di cambiare l’acqua al vostro pesce rosso, au-to-no-ma-men-te. Ma che volete da me… ? (s’incazza)

Un attore ClaqueMa… allora… quasi…quasi… io.. quanto viene?

MACELLAIO VENDITORE – Guardi. Non mi faccia perdere la calma. Solo perché è la signora più bella della mattinata gliela do… a 20 centesimi di euro, senza spese di spedizione. Ha capito?

La prende e la butta sul pubblico. Si gira di spalle)

MACELLAIO VENDITORE – e finalmente che me la so venduta questa che stava a fa la muffa. (uff…)

Si rigira.

MACELLAIO VENDITORE – Signori miei. Fratelli. Siamo giunti all’ultima perla rara di questa mattina (serata) di fuoco.

Questo non è un prodotto che gioverà al singolo. Questo è un faro di luce che illuminerà la nostra nazione. Io non so se sono all’altezza di occuparmi di tali sublimi meraviglie del creato…e mi commuovo al pensiero di essere io l’araldo di cotale maestà. Ma non indugiamo. Non perdiamoci in quisquilie. Il mio appello si rivolge soprattutto al governo. Sto per presentarvi la soluzione alla crisi… l’unica strada perseguibile per redimerci dal baratro che incombe: amici, romani, concittadini. A me le orecchie: vengo a voi per salvare il paese, non per condannarlo: avrei potuto benissimo tenerla per me. Ma amo di più Roma e i suoi figli! Ed è per questo che sono pronto ad aprire il vaso di Pandora: Salutate, e ammirate ….. la Velina!

(Claque in delirio)

Autentica velina di razza, svezzata al Billionaire – di seconda mano usata poco, anche da calciatore di serie A, offresi… non come sottosegretaria alla giunta comunale, non come assessore di una qualche circoscrizione, non come diplomatico comunale….. ma bensì al Ministero! (Si strappa la parrucca). Sarete voi italiani a decidere quale tipo di ministero! Se la dovemo tene’ stretta questa!

(la bacia, piange, ride orgoglioso in delirio d’onnipotenza e saluta commosso lanciandola)

MACELLAIO VENDITORE – Ma guarda che me tocca fa pe campà

Esce.


Creative Commons License
Vendo Lavoratori by Marco Vignone, Luisa Belviso, Ilaria Liberatore, is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Permissions beyond the scope of this license may be available at http://creativecommons.org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...